Impariamo ad accendere le emozioni?

Impariamo ad accendere le emozioni?

Joyà day 22060 ❤️ 10 luglio 2017 💙🍾🎼🎂🥂 http://bit.ly/VitaDaFavola Renatogervasi.com

Pubblicato da Renato Gervasi - Joyà Designer su Domenica 9 luglio 2017

L’alba è sorta da un po’ e ha lasciato il posto al sole che splende alto nel cielo. Il calore dei suoi raggi crea un diffuso senso di benessere e la bellezza della sua luce emoziona l’anima. Emozioni. Una parola che racchiude l’essenza stessa della nostra vita. Ma cosa sono esattamente le emozioni e come fanno ad accendere l’entusiasmo nei confronti della vita?

La parola emozione deriva dal latino e-moveo e significa “muovere da” ovvero spostarsi da un luogo all’altro. Già nell’etimologia della parola è contenuta la natura effimera e transitoria delle emozioni la cui natura è l’impulso ad agire nel grande gioco della Vita. Le emozioni sono infatti le più fedeli alleate della nostra esistenza, pertanto è estremamente importante imparare a conoscerle, decifrarle e utilizzarle per cogliere le preziose informazioni di cui sono portatrici.

Le emozioni possono essere considerate il navigatore satellitare del nostro cuore perché ci indirizzano sempre verso la nostra realizzazione spingendoci all’azione. Esse infatti ci inducono a muoverci nel nostro mondo interiore ed esteriore scuotendoci, spronandoci, incitandoci, sconvolgendoci e facendoci conoscere diversi luoghi emotivi. Nessuna emozione, infatti, alberga costantemente in noi. Si ha un continuo alternarsi di gioia e malinconia, coraggio e paura, tranquillità e ansia. In altre parole noi viviamo di emozioni. Possiamo provare a controllarle in quanto ancora incapaci di viverle rischiando di essere travolti e di  sprofondare nella Vita; possiamo gestirle se ci sentiamo forti, ingannando noi stessi e gli altri; possiamo altresì imparare ad abitarle perché abbiamo colto la meraviglia di ciò che siamo e abbiamo, navigando sicuri tra le isole dell’arcipelago delle emozioni.

Così, al pari di un esploratore, approdiamo ogni giorno su un’isola emotiva diversa perlustrando un vasto repertorio emozionale. Sarà qui che coglieremo i frutti delle nostre emozione ovvero il messaggio più utile alla nostra realizzazione personale ed emotiva; sarà qui che proveremo entusiasmo per tutto ciò che ci circonda come un bambino nei confronti delle sue prime scoperte.

Scrivi un commento: